+39 3338031821 info@visit-milano.net

Antica torre di avvistamento romana – Milano museo archeologico

Sapevate che Milano è stata una delle capitali dell’Impero Romano? la notizia è poco conosciuta e stupisce sempre i miei ospiti quando la cito durante le mie visite guidate.

Milano, o meglio Mediolanum, divenne la capitale dell’Impero Romano d’Occidente nel 286 d.C. L’impero romano era vasto e aveva molti problemi di “gestione”. L’imperatore Diocleziano decise così di dividere i territori imperiali in due grandi aree e nacquero in tal modo l’impero d’oriente e quello d’occidente.

Diocleziano divenne imperatore dell’impero d’oriente e affidò al valoroso generale Massimiano l’incarico di dirigere quello d’occidente. Inoltre, elesse due vice imperatori.

Fu così che nacque la tetrarchia, un comando diviso fra quattro figure: due imperatori chiamati Augusto e due vice imperatori chiamati Cesare. I quattro governavano da quattro diverse città (o capitali).

Massimiano, detto anche l’Eurculeo, scelse Mediolanum come sede principale della sua corte.

Sapeva bene che la posizione di Mediolanum era strategica. Il tranquillo paese di provincia fondato dai Celti qualche secolo prima, si trova a due passi dai principali passi di montagna. Inoltre, è al centro di una pianura dove si intersecano le strade principali. La sua posizione strategica poteva quindi garantire un controllo facilitato da spostamenti rapidi (per quanto veloci potessero essere i viaggi ai tempi dei romani).

Mediolanum era allora rinomata per la sua ricchezza e perché abitata da cittadini modello. Era una città elegante con splendidi edifici pubblici (un teatro, un’arena, un foro con i suoi templi) ed era protetta da possenti mura. L’imperatore Massimiano le fece ampliare e restaurare e poi volle costruire un circo, il suo palazzo imperiale, un horreum (un deposito di viveri) ed infine edificare delle imponenti terme che avrebbero preso il suo nome: le terme erculee.

Pochi anni dopo, un altro imperatore di nome Costantino celebrò le nozze della figlia Costanza a Mediolanum. Inoltre, nel 313 d.C, firmò qui un documento

Stele funeraria – Milano museo archeologico

che garantirà la libertà di culto a tutti gli abitanti dell’impero.

Per capire quanto fosse importante Milano, o meglio Mediolanum, in epoca romana, possiamo affidarci alle parole del poeta Ausonio. Visitandola scriverà parole di elogio, dicendo che tutto è fantastico in Mediolanum; è una città ricca e bella.

Ci si potrebbe chiedere dove sono i resti dell’antica Mediolanum e se sono ancora visibili. La risposta è sì, i resti archeologici ci sono, ma spesso le persone passano accanto a quei tesori senza vederli.

Dico sempre ai miei gruppi che la mia città è da scoprire, perché le sue bellezze non sono molto visibili. Sotto piazza del Duomo, ad esempio, abbiamo tanto da vedere. Visitate l’area archeologica della cattedrale o fate una passeggiata nella stazione della metropolitana del Duomo; vedrete antichità davvero sorprendenti. Sotto l’edificio che ospita la Camera di Commercio, si possono vedere i resti del teatro romano. Sotto la chiesa di San Sepolcro si può vedere ciò che resta del foro romano. Dietro il nostro bellissimo museo archeologico, si possono ammirare i resti dell’antico circo, le possenti mura di protezione e una torre di avvistamento.

Vi ho fornito solo alcuni esempi. Per saperne di più, venite a visitare Mediolanum, o meglio, Milano. Contattatemi ed insieme andremo alla scoperta dell’antica Mediolanum, elegante capitale imperiale.

Clicca qui per vedere il nostro video: I resti di Mediolanum, la Milano romana

 

0

Pin It on Pinterest