+39 3338031821 info@visit-milano.net

A volte mi manca molto mia madre (è scomparsa due anni fa) e, quando succede, cerco sempre di cucinare alcuni dei piatti che preparava lei. Mia madre era originaria di un piccolo paese che sorge vicino alla bellissima città di Bergamo, nel mezzo della Lombardia ma su madre era Milanese. Era nata nel 1934 quando il cibo scarseggiava e non si buttava nulla.

Tutto questo per dire che stasera cucinerò i cosiddetti “Mondeghili” le tipiche polpette di carne Milanesi che sono fatte con i resti dei piatti di carne cucinata il giorno prima, cibo che tanto mi ricorda la mia infanzia e sopratutto la mamma.

Con ogni probabilità, l’origine del nome del piatto risale al periodo in cui il Ducato di Milano, e gran parte della Lombardia, erano sotto il dominio spagnolo (XVI secolo d.C): la parola deriva dall’alterazione del termine spagnolo albondeguila, ovvero “polpetta “, che a sua volta deriva dalla parola araba al-bunduq che sta per “la nocciola”.

Ecco la mia ricetta con ingredienti per quattro persone:

  • 300 g di carne bollita avanzata
  • 80 g di mortadella
  • 130 g di mollica di pane raffermo
  • 80 g di latte
  • 20 g di parmigiano reggiano italiano (diffidate del parmigiano contraffatto. Sulla confezione deve essere menzionata la sigla DOP, che ne dichiara l’originalità)
  • 1 uovo
  • 5 g di prezzemolo
  • un pizzico di sale, pepe e noce moscata
  • una buccia di limone grattugiata (non è obbligatorio)

Procedimento:

Ammollate la mollica di pane raffermo nel latte, strizzatela e mettetela in una ciotola. Aggiungete il prezzemolo tritato, la buccia grattugiata del limone (se volete), un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Mettete nella ciotola gli avanzi tritati di carne, che possono essere stati precedentemente brasati o bolliti, insieme alla mortadella tritata. Unite l’uovo e il parmigiano. Infine, modellate il composto per dare a ciascun Mondeghili un aspetto intermedio fra quello di una polpetta e di un piccolo hamburger. Passateli nel pangrattato e friggeteli nel burro, come si usa in Lombardia. A volte li friggo in olio di semi di girasole e poiché questo piatto è a base di cibo avanzato, ci sono diverse possibili variazioni nella lista degli ingredienti.

Buon appetito!

Emanuela

0

Pin It on Pinterest