La Cassoeula è uno dei piatti più emblematici di Milano ed è stato il piatto preferito del grande direttore d’orchestra della Scala Arturo Toscanini.
In pratica è uno stufato di maiale e verza che viene solitamente servito su una polenta dolce e cremosa. Questo è il piatto tipico di novembre quando il tempo sta per diventare freddo e umido (soprattutto a Milano).
Anticamente la Casseula veniva cucinata alla fine della stagione della macellazione del maiale. Le parti del maiale utilizzate per il piatto erano quelle pronte per essere consumate immediatamente dopo la macellazione, mentre i migliori tagli di carne sarebbero stati sospesi per migliorarne il sapore o utilizzati per produrre salumi.
C’è un arazzo appartenente al museo del castello Sforzesco a Milano risalente al XVI secolo, che mostra i contadini che preparano un piatto simile. L’arazzo rappresenta allegoricamente il mese di novembre.
come cucinare la cassoeula per 4 o 5 persone:
- 125 g – parti varie di maiale pulite e tagliate a pezzi
- 500 grammi – braciole di maiale tagliate
- 4 salsicce Verzini
- 200 g – Salsicce di Luganica (salsiccia dolce)
- 1 kg – verza tagliata grossolanamente
- ½ cipolla tritata
- 1 gambi di sedano tritati
- 1 carota tritata
- 2 cucchiai di burro
- 2 cucchiai. Olio extra vergine di oliva
- 120 ml – ½ tazza di vino bianco
- 5 o 6 pomodori ciliegia
- Sale e pepe
Procedimento: Cuoci la cotenna in acqua bollente per 45 minuti o fino a quando sarà tenera. Scola e asciuga con carta assorbente e metti da parte. Lava e trita grossolanamente la verza e senza asciugarla mettila in una casseruola, copri e cuoci a fuoco basso in modo che si ammorbidisca per 5 minuti. Nel frattempo, soffriggi la cipolla tritata nel burro e l’olio extra vergine di oliva fino a quando sarà tenera, aggiungi tutta la carne (tranne la cotenna) e rosola bene. Aggiungi il vino bianco facendo evaporare l’alcool. Quindi rimuovi la carne e tienila da parte. Metti il sedano e le carote tritate nella stessa pentola e soffriggi, aggiungi i pomodori, 1 cucchiaio di acqua, sale e pepe a piacere e cuoci per 3 minuti. Aggiungi la verza ammorbidita, quindi la carne e la cotenna in cima. Mescola e cuoci coprendo la pentola con il coperchio per circa 1,5 ore o fino a quando la carne è tenera e si toglie facilmente dall’osso. Servi il piatto caldo con polenta.