Che significato ha per Milano il 7 di Dicembre?
Nel nostro articolo dell’anno scorso “la magia del 7 Dicembre a Milano” si diceva che in questo giorno speciale Milano commemora il proprio Santo Patrono Ambrogio ed è anche quello durante il quale il famosissimo teatro Alla Scala apre la nuova stagione di spettacoli. La prima della Scala è un evento molto seguito e normalmente i fruitori di questo spettacolo d’apertura, sono personaggi illustri.
Ogni anno il direttivo del teatro seleziona accuratamente un’opera, che dovrà aprire le porte a molti altri spettacoli meravigliosi. Il grande lavoro dello staff del teatro è poi largamente ripagato da tanta soddisfazione, ogni prima della Scala è un successo assicurato.
Per questo sfortunato 2020 si era scelto di aprire la stagione del teatro con un’opera composta da Gaetano Donizetti dal titolo “Lucia di Lammermoor” ma l’emergenza sanitaria ha imposto la chiusura della Scala al pubblico e la spettacolo è stato per questa ragione cancellato.
Esiste una vecchia canzone che recita “a Milano non si sta mai con le mani in mano” ossia, a Milano ci si da sempre da fare. Il suo teatro dell’opera non è da meno ed ha deciso di rimboccarsi le maniche. In brevissimo tempo l’equipe della Scala è riuscita ad organizzare un grande evento a porte chiuse. Sarà uno spettacolo al quale molte stelle della lirica, della musica classica e del balletto hanno accettato di partecipare esibendosi. Gli artisti che calcheranno il palcoscenico del teatro per l’occasione indosseranno gli abiti firmati da alcuni stilisti, che omaggeranno così il mondo dello spettacolo.
Siamo tutti inviati a partecipare a questa importante serata perchè sarà trasmessa dalla TV nazionale in mondovisione. L’Evento è intitolato “A riveder le stelle”, qui potrete consultare il programma della serata della Scala del 7 Dicembre: “consulta il programma”
Dicembre è da sempre stato un mese magico, oltre alla serata speciale della Scala
in attesa del Natale ogni anno Milano assisteva ad un bellissimo “calendario dell’avvento live”. Ogni giorno alle ore 18 in piazza del Duomo dal 1 al 24 dicembre, si poteva ammirare uno spettacolo di luci e di suoni dove spesso la musica era dal vivo. Quest’anno lo spettacolo non si potrà ammirare stando in piazza ma l’iniziativa si svolgerà comunque online. Ogni giorno alle ore 17 artisti, ballerini e musicisti si esibiranno via web “riscaldandoci il cuore”, come recita il sito degli organizzatori. Consulta qui il Calendario dell’avvento di YesMilano
Buona visione e soprattutto, buone feste da VisitMilano!