+39 3338031821 info@visit-milano.net

Basilica di S. Ambrogio a Milano

La prima cosa che mi viene in mente pensando al 7 di Dicembre è la mia infanzia perché i miei genitori quel giorno non lavoravano ed ovviamente io non andavo a scuola. Milano infatti festeggia proprio quel giorno il suo santo patrono ed essendo una festività religiosa, ci si riposa e di solito si prepara l’albero di Natale.

Il Patrono di Milano è San Ambrogio, la Chiesa cattolica lo annovera tra i quattro massimi dottori della Chiesa Occidentale, insieme a San Girolamo, San Agostino e San Gregorio I Papa. Gli abitanti di Milano, vista l’importanza di Ambrogio, vengono anche chiamati ambrosiani. Questo veneratissimo santo viene ricordato il giorno in cui fu battezzato e non in quello in cui è morto.

il tipico “firun” di castagne

La mia famiglia ogni anno programmava una passeggiata alla fiera tradizionale degli “obej-obej” (che in dialetto locale significa o che bello! O che bello!) che si teneva nel piazzale antistante la basilica di San Ambrogio, da lui voluta e che accoglie le sue spoglie. La fiera era occasione per comperare i regali, i cibi e soprattutto i dolci che sarebbero serviti per le festività Natalizie. Solitamente io tornavo a casa con una sorta di gran collana di castagne  cotte nel forno a legna, infilate in una grande corda chiamata “firun” ossia il filone. I Marroni avevano un vago sapore di cioccolato ed io ne andavo ghiotta ed orgogliosa. La fiera si svolge ancora a Milano ed è stata spostata vicino al Castello Sforzesco, i bambini ci vanno tuttora ed ogni tanto si scorge ancora qualche bancarella che vende i “firuni”.

Teatro Alla Scala di Milano

L’evento più prestigioso che avviene il 7 Dicembre a Milano è l’apertura della nuova stagione del Teatro Alla Scala (anni fa apriva il 26 Dicembre). Lo spettacolo d’apertura è normalmente un grande trionfo e vi partecipano grandi personalità della cultura, dello sport e della politica nazionale. Nei foyer le donne sfilano in splendidi abiti da sera, gli uomini in eleganti smoking. Ovviamente la TV nazionale trasmette sempre il grande evento che viene seguito in tutto il paese con molto interesse. Quest’anno la stagione 2019/2020 inizierà con Il ritorno di Tosca di Giacomo Puccini, seguirà poi una ricca stagione con 15 titoli d’opera, 8 di balletto, 8 concerti sinfonici e 7 recital di canto, oltre alle serate straordinarie, le ospitalità internazionali e gli spettacoli per bambini.

Non perdetevi la magica atmosfera del 7 Dicembre milanese, una volta nella vita dovete provarla anche voi.

consulta: Stagione 2019/2020 del teatro Alla Scala

 

 

0

Pin It on Pinterest