+39 3338031821 info@visit-milano.net

La cotoletta alla milanese è un piatto tipico di Milano con risotto e panettone (troverete entrambe le ricette in questa sezione).

La cotoletta è una bistecca di vitello, intinta in uovo, pangrattato e fritta nel burro. Esistono due varianti di cotoletta: una più spessa, la carne è più morbida e una più sottile, in cui la panatura è più croccante. Quest’ultima versione si chiama orecchio di elefante, a causa delle sue grandi dimensioni.

La cotoletta non deve essere confusa con la Weiner Schnitzel austriaca. La Cotoletta milanese include osso, a differenza di quella viennese. Inoltre, la cotoletta alla milanese viene impanata solo con pangrattato. La cotoletta viennese viene impanata con farina e pangrattato, quindi fritta nello strutto. Come vedrai spesso in questi casi, c’è un dibattito sull’origine di questo piatto. Milano e stata una città austriaca tra l’inizio del 18 ° secolo e la metà del 19 ° secolo, motivo per cui condividiamo alcune tradizioni con Vienna, con qualche eccezione. Essendo io italiana e nata a Milano, direi con orgoglio che la cotoletta alla milanese sia un piatto tipico della mia città e quindi decisamente italiano.

INGREDIENTI

4 costolette di vitello (circa 600 g)

2 uova

1 cucchiaino di sale

400 g di pangrattato

70 g di burro

Procedura :

Sbatti leggermente le uova con il sale in un piatto fondo. Distribuire il pangrattato su un piatto. Immergi ogni braciola nell’uovo e copri con il pangrattato, assicurandoti che entrambi i lati siano ben ricoperti. In una padella grande a fuoco medio, sciogli il burro, aggiungi le cotolette. Cuoci girando la carne ogni circa 6-8 minuti per lato, fino a quando diventerà dorata e croccante. Trasferisci il tutto in un piatto da portata e servi con un pezzo di limone e un’insalata o con patate.

0

Pin It on Pinterest