+39 3338031821 info@visit-milano.net

Cos’è l’Epifania, qual’è il suo significato?

Oggi vorrei parlarvi di una festa molto sentita nel mondo cristiano ma soprattutto descrivervi il modo in cui la si celebra normalmente a Milano. La festa in questione è quella dell’Epifania, il suo nome deriva dal greco antico e significa “manifestarsi”. Essa commemora il momento in cui la nascita di Gesù venne “resa manifesta” o meglio quando si diffuse la notizia del lieto evento.

La tradizione vuole che pochi giorni dopo la nascita di Gesù, tre Re astronomi provenienti da tre continenti differenti giunsero al suo cospetto seguendo una stella nel cielo. I tre personaggi che vengono normalmente chiamati Magi, portarono a Gesù doni degni di un re: oro, incenso e mirra.

I Magi erano dotati di una certa preveggenza, con i loro regali simbolici presagirono quel che sarebbe accaduto a quel bambino. L’oro significa che Gesù sarebbe stato considerato come un re, l’incenso che serve per purificare allude invece al suo animo pulito. La mirra che è un resina profumata usata in passato per preparare i defunti prima della loro inumazione, allude alla passione che Gesù avrebbe poi subito.

I tre re Magi tornando poi verso i loro regni, diffusero la notizia della nascita di Gesù, ecco perché questo evento è ricordato con il nome di Epifania.

La Basilica di S. Eustorgio

Cosa accade a Milano ogni 6 gennaio?

il giorno dell’Epifania a Milano, si svolge una processione storica che si ripete dal lontano 1336. Si tratta di un corteo dove tre uomini (scelti fra diversi volontari) vestiti da Re Magi, guidano fedeli e i curiosi di passaggio, dal Duomo di Milano alla Basilica di S. Eustorgio.

La basilica di S. Eustorgio non è stata scelta a caso come punto d’arrivo del corteo. Questo splendido edificio antico che vale la pena visitare quando si giunge a Milano è il prescelto perché proprio qui vengono conservate alcune reliquie dei tre re Magi.

Le Reliquie dei Re Magi

La vicenda delle reliquie dei Magi è davvero affascinante e nel contempo articolata. Vi basti sapere che giunsero a Milano nel lontano IV secolo grazie al vescovo Eustorgio fondatore dell’omonima basilica ma che furono trafugate da Federico Barbarossa nel 1262. Per tanti anni rimasero nel Duomo di Colonia e solo all’inizio del XX secolo alcune parti di quelle reliquie tornarono nella Basilica di S. Eustorgio a Milano.

Purtroppo quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta vivendo, il corteo non si potrà fare ma possiamo ammirare le splendide immagini di quello che si è svolto il 6 gennaio 2020 e……vi aspetto a Milano per visitare insieme la Basilica di S. Eustorgio.

Emanuela

Primo Piano di Vlada

Il Corteo dei Magi

 

 

 

 

 

Per le fotografie del corteo ringrazio Vlada Novikova Nava. Per la foto delle reliquie ringrazio invece Ilaria Fiore.

0

Pin It on Pinterest