+39 3338031821 info@visit-milano.net

Il 2 giugno è un giorno importante per gli abitanti del mio paese perché è la Festa della Repubblica italiana.

La Festa della Repubblica Italiana ricorda il 2 Giugno 1946, giorno in cui gli italiani (comprese le donne per la prima volta), votarono in un referendum per scegliere tra la monarchia e la repubblica.

Fu così che dopo 85 anni (tra cui 20 di dittatura fascista, finita durante la seconda guerra mondiale), il regno italiano della casa Savoia finì e il mio paese divenne una repubblica costituzionale.

Ogni anno le cerimonie vengono iniziate dal nostro Presidente e una corona viene posta sulla Tomba del Milite Ignoto. La tomba, che ha anche una fiamma eterna, fu aggiunta a uno dei più grandi monumenti nazionali d’Italia, l’Altare Della Patria (Roma). La prima parte delle celebrazioni è seguita da una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

Il momento che tutti gli italiani aspettano, tuttavia, è quello della spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori (è la squadra di dimostrazione acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana). Dieci velivoli, nove in formazione stretta e un solista, compongono la pattuglia acrobatica più grande del mondo. Durante il volo, ogni singolo aereo rilascia una scia di fumo colorato che disegna i colori della bandiera italiana nel cielo: verde, bianco e rosso.

Frecce Tricolori su Milano il 25 Maggio 2020

I festeggiamenti quest’anno:

Certo, nel 2020 l’emergenza sanitaria causata dall’epidemia COVID-19 ha fortemente condizionato i protocolli tradizionali, cambiando, almeno per quest’anno, il volto delle cerimonie: nessuna parata e tutto il resto degli eventi ridotti al minimo.

Ma anche in questa sfortunata situazione, le nostre amate “Frecce Tricolori” fanno la differenza. Hanno messo in opera uno spettacolo impressionante lunedì (25 maggio) dipingendo le città del nord di Milano e Torino con i colori della bandiera italiana. La squadra fluttuerà nei colori verde, bianco e rosso su 21 città in cinque giorni, culminando a Roma oggi 2 giugno, per la Festa della Repubblica italiana. Inutile dire che vedere le “Frecce tricolore” sfrecciare nel cielo dà sempre un’emozione molto forte.

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest